Disinfestazione

La disinfestazione è l'eliminazione di microrganismi mediante mezzi fisici e/o chimici. La ditta ECOSAN esegue le disinfezioni in locali o vani infettati con sanificazioni specifiche contro microoganismi (virus, batteri, muffe e lieviti) per ospedali, scuole, industrie alimentari, conserviere, ecc.

I principi attivi e le modalità operative dipendono dall'area da trattare e dai microrganismi da combattere.

Accanto ai sistemi di lotta veri e propri, la ditta è in grado di predisporre adeguati sistemi di monitoraggio microbiologico su superfici (tamponi e piastre a contatto). L'ambiente in cui operiamo abitualmente, città, industrie alimentari, magazzini è costantemente frequentato da numerose specie di animali infestati in particolare ratti e topi che hanno trovato, in queste strutture artificiali, l'habitat ideale per il loro prolificare.

L'urbanizzazione spinta e spesso incontrollata che nelle città ha determinato la presenza di aree dismesse, discariche incontrollate, zone industriali fatiscenti e inquinanti creano le condizioni tali per cui essi non debbano faticare per trovare vitto e alloggio; da questa prospettiva il ratto, in particolare, diventa un indicatore biologico della civiltà industriale e dei consumi.

Del resto, nelle città, i pochi predatori di questi mammiferi (cani e gatti) sono rinchiusi in appartamenti e per i randagi si adottano misure preventive sempre più restrittive.

Da ciò è chiaro come i nostri servizi riguardino oltre agli enti pubblici anche tutti i settori civili:

  • proprietà private dei singoli cittadini
  • produzione: industrie alimentari, conserviere, olearie
  • servizi: ristorazione collettiva, sanità