Lo smaltimento dei rifiuti pericolosi deve avvenire nel pieno rispetto delle normative europee. I nostri operatori, veri professionisti certificati nel settore, effettuano ogni trasporto in modo sicuro e veloce grazie ad una continua formazione che consente di essere preparati per svolgere ogni trasporto in modo corretto e adeguato.
Il profondo rispetto per l’ambiente ci spinge a svolgere ogni servizio in modo attento e sicuro. Soprattutto quando si tratta dei rifiuti pericolosi, molto nocivi per l’ecosistema e per la salute dell’uomo o facilmente infiammabili.
I rifiuti pericolosi infatti, contengono sostanze nocive e inquinanti. In questa categoria rientrano gli scarti dei processi chimici industriali, gli scarti provenienti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche, gli oli esausti, i solventi, le pitture e le vernici di scarto, i rifiuti dell’industria fotografica e molti altri ancora. I rifiuti pericolosi inoltre, sono sottoposti a trattamenti speciali al fine di renderli innocui.
La nostra azienda dispone di impianti appositi per il loro recupero.
Step lavorativi
Classifica dei rifiuti
Il primo step consiste nel riconoscere e classificare i rifiuti e le merci pericolose. Questo passaggio consente di capire dove e come dovranno essere smaltiti.
Imballaggio
L’imballaggio dei rifiuti e dei materiali pericolosi deve avvenire in modo adeguato, rispettando disposizioni specifiche che devono essere rigorosamente osservate. Un processo fondamentale per evitare che, nel percorso, si possano disperdere le sostanze nocive.
Codificazione
Successivamente, ogni imballaggio deve essere codificato in base alla pericolosità delle sostanze contenute all’interno.
Verifica requisiti dei veicoli
Ogni veicolo adoperato per il trasporto dei rifiuti pericolosi deve rispettare i requisiti richiesti, che garantiscono un trasporto adeguato e sicuro.
Ogni rifiuto pericoloso viene valutato in base alle condizioni e alla tipologia. Questo passaggio è utile per stabilire il tipo di smaltimento da effettuare al fine di ridurre l’impatto ambientale. Soltanto alcuni di essi vengono recuperati, altri vengono sottoposti a trattamenti specifici o portati in discarica.
Ogni mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti pericolosi è idoneo e sicuro, dotato di estintori adeguati e sottoposti a una revisione periodica. Ogni operatore, inoltre, è abilitato al trasporto della merce pericolosa in strada.
I rifiuti pericolosi vengono analizzati per poter individuare gli impianti di recupero o smaltimento presso cui devono essere inviati. Questo dipende dalla loro natura e pericolosità.
Ci avvaliamo di operatori qualificati e specializzati per il trasporto dei rifiuti pericolosi. Essi svolgono ogni trasporto in sicurezza, garantendo un supporto tecnico in conformità delle norme vigenti.